Social Engagement



L'importanza di instaurare con l'utente un rapporto diretto e coinvolgente

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Social media analytics ed engagement

Il Social Engagement è alla base della maggior parte delle attività umane, dai rapporti affettivi tra le persone alla scelta di un lavoro, di una città in cui vivere, di uno sport da praticare.

Che cos'è? È il coinvolgimento. Se non c'è, difficilmente la situazione intrapresa avrà un esito positivo. Funziona così nella vita di tutti i giorni, e non è diverso nemmeno il mondo del web. La sostanza è la stessa anche se cambiano i termini, anche se si parla di social engagement.

Le aziende devono monitorare le attività sui social network per una miriade di motivi: la fidelizzazione del cliente, la brand reputation, l'andamento dei competitors, ecc. Ma una cosa è veramente importante: capire quanto gli utenti sono coinvolti verso quello che vedono, leggono, ascoltano, condividono attraverso i profili Facebook, Twitter o Instagram.

Un'impresa che non dà importanza al social media engagement si prepara a un fallimento sicuro, perché non sarà mai in grado di instaurare con l'utente un rapporto diretto e coinvolgente.

Come una relazione amorosa deve essere ravvivata costantemente nel tempo, così la connessione azienda-cliente non può non basarsi su un legame fatto di continui corteggiamenti, ammiccamenti a suon di post, offerte mirate, inviti alla partecipazione attraverso ogni tipo di call to action. Sono molti i modi in cui è possibile misurare il coinvolgimento di un utente. Il "mi piace" su Facebook, la condivisione di un link o un'immagine, il retweet su Twitter ecc. Svariati sono anche gli strumenti realizzati per osservare questo tipo di comportamenti.

Social engagement solutions: le proposte di Your Future

Ogni impresa che abbia intenzione di sviluppare un social engagement engine deve affidarsi a professionisti del settore. Your Future S.p.A. offre alle aziende clienti uno dei più innovativi tool nell'analisi dei dati prodotti dai social network.

Roialty è in grado di studiare i comportamenti online dei clienti, profilarne le passioni e gli interessi, in modo da ottenere maggiori conversioni e accrescerne lo stato di coinvolgimento. Uno strumento pronto indicato per tutte quelle imprese che non vogliono lasciare niente al caso, e che fanno dell'attenzione verso l'altro uno dei propri punti di forza.

Le social engagement solutions offerte da Your Future sono una freccia in più nell'arco di quelle attività commerciali che vogliono capire chi sono gli utenti che seguono o che comprano i loro prodotti, cercando allo stesso tempo di farli partecipare attivamente ai profili social, in modo da aumentarne la fidelizzazione. Parola d'ordine è quindi interazione. Il sito web o le varie pagine social dell'azienda devono diventare una piazza in cui discutere, informarsi, scoprire iniziative nuove, approfondire.

E tutto questa fervente attività deve essere monitorata da strumenti come Roialty capaci di raccogliere, riunire e organizzare tutti i metadati mettendoli a disposizione dell'addetto al social media marketing aziendale.

D'altra parte, l'obiettivo è sempre quello. Catturare l'interesse di potenziali clienti, svilupparne il coinvolgimento attraverso sondaggi, eventi o promozioni online, scoprirne le necessità in modo da orientare l'attività aziendale verso di loro, così da aumentare le possibilità di vendita e quindi di profitto.

Un cliente motivato, ascoltato e stimolato è sicuramente un profilo attivo, un probabile acquirente perché sa già che l'azienda non lo deluderà perché costruita anche seguendo le proprie indicazioni, gusti, passioni, richieste ed esigenze.


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