Sentiment Analysis



Conoscere le opinioni delle persone sul brand, sui prodotti e sui servizi offerti è possibile.

Informazioni

Social media analytics e sentiment analysis

Sentiment analysis cos’è e perché è tanto importante per le aziende. La sentiment analysis in italiano può essere riprodotta con l’analisi dei giudizi espressi sui social nei riguardi di un determinato brand.

Opinioni che possono determinare la riuscita o meno di un prodotto. Quando accade un evento ognuno di noi se ne fa un'opinione. Spesso la esprimiamo, a volte ce la teniamo per noi. In realtà, si può dire che ci facciamo un'idea su tutto, non importa che succeda un qualcosa di particolarmente importante per svilupparne una.

Per esempio, possiamo pronunciare un parere sul nuovo taglio di capelli del nostro partner, sull'uscita dell'ultimo modello di telefonino, sulla politica estera di uno Stato, sul comportamento della fidanzata di un nostro amico.

E se qualcuno manifesta un giudizio su di noi? Come la prendiamo? Si potrebbe dire: dipende da cosa viene detto. Purtroppo però, a meno di non essere presenti alla conversazione, o avere qualcuno che ce la riferisca, è praticamente impossibile risalire a quello che è stato effettivamente espresso.

Social Media e Sentiment Analysis

Quando si tratta di opinion mining, le aziende sono molto più fortunate.

Grazie alla sentiment analysis, infatti, un'attività commerciale può conoscere le opinioni che le persone hanno sul brand, sui prodotti, sui servizi offerti. Si tratta di un metodo di analisi che, grazie alla presenza capillare dei social network, riesce a estrapolare dalle conversazioni, dai post, dai commenti all'interno di essi, pensieri, convincimenti, opinioni su un determinato marchio.

In pratica, quello che viene fuori dall'ascolto di queste chiacchiere online è qualcosa di molto realistico e di estremamente importante per un'azienda che può farsi un'idea ben precisa del mercato in generale e della propria situazione in particolare. L'utilizzo della sentiment analysis è quindi di gran lunga preferibile a qualsiasi indagine commerciale, intervista telefonica o sondaggio di qualunque tipo. In primis, perché tutte queste categorie sono facilmente pilotabili.

In secondo luogo perché rappresentano comunque un numero troppo ristretto di persone. Mentre il web è sconfinato e può garantire all'azienda una definizione veritiera sulla brand reputation e sull'apprezzamento dei prodotti.

Ma com'è possibile tutto ciò? Grazie all'utilizzo di sofisticati strumenti di elaborazione del linguaggio.

Sentiment Analysis: le soluzioni di Your Future

Tra i prodotti offerti da Your Future S.p.A., Tracx è quello più adatto a svolgere questo delicato compito. Attraverso la raccolta dei big data provenienti da diverse piattaforme, blog, social network come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, siti di annunci ecc. e prendendo in considerazione uno o più elementi del testo, Tracx può determinare il tono, l'intensità e l'emotività dell'opinione espressa.

Come dire che la sentiment analysis può, con minima percentuale di errore, stabilire se l'opinione è positiva o negativa e se è corrispondente all'oggetto dell'analisi; in pratica, se si riferisce veramente al marchio o al prodotto oppure no. E determinare il grado di felicità dell'utente rispetto a un determinato argomento.

Va da sé che l'analisi del sentiment è necessaria e applicabile anche e soprattutto nei confronti della brand reputation. Infatti, quale migliore strategia si può escogitare per accrescere la propria reputazione sul web e non solo, se non apprendere preliminarmente e con estrema sicurezza le opinioni dei clienti?

Una volta conosciuta la volontà del consumatore, non resta altro da fare che agire di conseguenza e cercare di prendere tutti gli accorgimenti indispensabili per accontentare le richieste del proprio cliente nel tentativo di fidelizzarlo il più a lungo possibile.


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