Social Caring



L'impresa che si prende cura dell'utente attraverso i social media.

Informazioni

Social caring: le soluzioni di Your Future

Una grande fetta della popolazione del nostro paese ogni giorno si collega a un social network. Che sia Facebook, Twitter o Instagram poco importa, fatto sta che l'azione di prendere il tablet, il portatile o lo smartphone e aprire un profilo social è una delle più ripetute quotidianamente da milioni di persone.

Questo gesto viene fatto spesso per comunicare e postare qualcosa agli amici, o magari per reperire alcune informazioni, altre volte semplicemente per rivolgere domande. A chi?

Per esempio a un'azienda seguita e che annovera l'utente quale cliente. Oppure ad un'impresa che ha pubblicizzato un nuovo servizio e a cui si chiede maggiori informazioni. Una volta questa possibilità non c'era, o quanto meno l'unico modo per intrattenere uno scambio con un'azienda era attraverso una mail o un call center.

I social network hanno quindi semplificato la comunicazione, e allo stesso tempo responsabilizzato l'attività commerciale che si trova a dover rispondere in prima persona sui propri profili internet. C'è un termine che racchiude tutto questo, ed è social caring.

Social Caring: la definizione

Social caring cos’è: il termine racchiude l'insieme delle attività svolte da un'impresa nel tentativo di prendersi cura dell'utente attraverso i social media.
Il social caring può essere definito come un'estensione del customer care.

Le aziende hanno dovuto fare i conti con la diffusione spropositata dei social network e in molte sono corse ai ripari. Hanno modificato il proprio approccio al web, creando pagine Facebook o profili Twitter costantemente aggiornati con il chiaro intento di fidelizzare l'utente, facendolo sentire importante e soprattutto ascoltato. Anche i servizi di assistenza sono cambiati, si sono avvicinati al cliente, semplificando le modalità di contatto: ormai basta un post di richiesta su una bacheca o un tweet per avere la risposta, a volte immediata, dell'azienda.

Your Future S.p.A. offre soluzioni digitali che permettono di migliorare il rapporto fra cliente e azienda, tramite tools specifici programmati per ottimizzare al meglio l'esperienza dell'utente.

Uno dei prodotti offerti, ad esempio, è Tracx, software innovativo di social media management che offre la possibilità di progettare e gestire azioni di social media marketing mettendo a disposizione una grande quantità di dati utili ad inquadrare le necessità e i bisogni del cliente. È chiaro, infatti, come uno degli elementi fondamentali per ottenere risultati ottimali sia quello della tempistica.


Richiedi una consulenza