Brand Reputation



Rafforzare la propria identità digitale è il punto di partenza per qualsiasi tipo di attività di marketing.

Informazioni

Social media analytics e brand reputation

Quanto importa ciò che la gente dice o pensa di noi?

Molti risponderebbero poco, altri, magari più sensibili, potranno dire che è un fattore che può condizionare la vita di tutti i giorni. Per un'impresa la brand reputation è vitale.

Al di là del web, avere una pessima fama non porta mai a nulla di buono, a maggior ragione se la cattiva reputazione ce l'ha un'azienda che per sopravvivere deve generare profitto. Su internet vigono un po' le stesse regole del mondo reale, ma con un vantaggio in più: ovvero quello che le persone scrivono, postano, commentano e che riguarda una qualsiasi attività lavorativa può essere monitorato, catalogato, studiato e utilizzato per migliorare la percezione del brand.

L'obiettivo principe è quindi l'ascolto del web e dei social media.

Brand Reputation: la definizione

Volendo semplificare al massimo il concetto di Brand Reputation, possiamo dire che con questo si intende indicare la reputazione di un marchio. La reputazione di un'azienda, infatti, non è più solamente sotto lo stretto controllo della struttura imprenditoriale stessa, ma sfugge a questa logica che negli anni è stata superata dalla molteplicità di vedute e opinioni espresse dal consumatore, il quale ha tutti gli strumenti per far sentire la propria voce.

Attraverso internet gli utenti possono condizionare la riuscita o meno di una campagna pubblicitaria, il lancio di un nuovo prodotto, e, più in generale, la considerazione che il mondo ha del marchio.

Le soluzioni di Your Future nella gestione della Brand Reputation

Ecco perché allora la brand reputation va costantemente monitorata. Ma come farlo?

Tra i servizi digitali di Your Future S.p.A. sono presenti vari tools che hanno il compito di curare la reputazione del marchio monitorandola in tempo reale, sia sui principali social network come Facebook, Twitter o Instagram, che nel resto del web.

Tracx ad esempio è il software innovativo di social media management, offerto da Your Future S.p.A. per venire incontro alle esigenze delle imprese che vogliono soluzioni innovative per il loro Brand Reputation Management. Rafforzare la propria identità digitale è infatti già una buona base di partenza per qualsiasi tipo di attività di marketing anche non necessariamente rivolta al mondo online.

Le soluzioni di brand reputation management offerte da Your Future S.p.A. sono in grado di raccogliere i dati dalle fonti impostate e renderli fruibili per essere analizzati. È chiaro che i dati devono essere trasformati in informazioni utili all'azienda, in modo che quest'ultima possa fin da subito definire la strada da percorrere per migliorare la propria situazione.

Controllare in maniera pedissequa i dati, fare ricerche, analizzare e studiare i vari risultati sono alla base di una strategia vincente. Servirsi di tools verificati è poi altrettanto importante per non lasciare nulla al caso. L'attività di raccolta è infatti propedeutica a quella successiva, ovvero quella dominata dall'azione. Una volta recuperate tutte le informazioni necessarie, infatti, occorre fare il passo seguente: stabilire un piano che porti l'impresa verso il cliente, verso la piena soddisfazione delle aspettative, magari anticipando possibili gusti e tendenze.

Captare il sentiment verso l'azienda è utile anche per un altro motivo: fidelizzare il cliente. Una volta capito ciò che le persone vogliono è sicuramente più facile poterle appagare, creando così un rapporto di fiducia che può durare nel tempo, a tutto vantaggio del business e della salvaguardia dell'attività lavorativa dell'impresa anche e soprattutto in ottica di un futuro sviluppo.


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