Social Media Analytics



Facebook, Twitter, Instagram, YouTube
ormai parti integranti della vita quotidiana

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Social media analytics

Oggi qualsiasi impresa deve munirsi degli strumenti adatti e delle professionalità giuste per fare una seria e approfondita social media analytics.

Dieci o quindici anni fa le aziende si chiedevano ancora se essere presenti sul web fosse davvero indispensabile. Avere un proprio sito internet era visto come un surplus, una spesa, a volte, non necessaria, di cui si poteva fare a meno. Oggi non è più così.

È ormai assodato che avere uno spazio riconoscibile sul web sia la base di partenza per un buon marketing, un elemento imprescindibile per farsi conoscere dal grande pubblico e potere raggiungere la maggiore quantità di clienti possibile.

Un sito internet non basta più

Nell'ultimo quinquennio c'è stata l'esplosione dei social media. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn sono entrati a far parte dell'esperienza quotidiana di una moltitudine di utenti, molte persone li usano tutti, la maggioranza ne ha almeno uno o due. Inutile dire che la loro presenza ha cambiato le regole del gioco e ha influito anche sul lato business.

Un'azienda o un brand che non sia attivo sui canali social lascia ai competitors un grande vantaggio. Quello di potere interagire con i propri clienti, di farli affezionare, di tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità, di capirne il comportamento.

È proprio questa una delle finalità della social media analytics, ovvero l'analisi accurata dei social media. Quest'ultimi sono strumenti potenti se utilizzati nella giusta maniera, capaci in poco tempo di incrementare di molto sia il giro di affari che la percezione e la reputazione del marchio.

È necessario quindi saperli studiare, e avere i tools adatti per farlo. Infatti, la valutazione di tutto quello che avviene nei social media e, a più largo raggio, in internet, è la base principale del web marketing, necessaria per programmare e ottimizzare qualunque genere di investimento online.

Le soluzioni di Your Future nella social media analytics

Your Future S.p.A. offre proprio questo tipo di servizi. Soluzioni digitali innovative che permettano di monitorare la reputazione dell'impresa attraverso una social media analytics affidata a strumenti specifici capaci di rafforzare l'identità digitale del brand.

Sarà quindi possibile pianificare in maniera professionale una strategia di controllo indirizzata sia ai canali social di proprietà dell'azienda, che alla percezione del marchio che si diffondono nei canali esterni in tutto il web.

Il fine è quello di reperire il maggior numero di informazioni utili a fidelizzare l'utente e a generare business. La social media analytics è una soluzione ormai imprescindibile per qualsiasi impresa che voglia sfruttare la presenza sul web non solo come una vetrina ma come parte integrante della propria attività lavorativa, un altro modo per generare introiti e per allargare il giro di affari.

Your Future S.p.A. è in grado di mettere a disposizione i migliori strumenti di analisi dei più importanti e diffusi social media, in modo da conoscerne le strutture e le metriche e usarle a proprio vantaggio. Come Roialty, il prodotto che permette di profilare clienti tramite l’analisi semantica delle loro relazioni e interazioni sui canali social.

Roialty incrocia l’attività social del contatto con una base dati espandibile costruendo un profilo di ciascun soggetto classificando i suoi interessi. Un’azione che permette di arricchire i profili e di aumentare il livello di personalizzazione delle iniziative di marketing.

Non basta infatti avere accesso ai dati generati da Facebook, Twitter o Instagram, bisogna anche saperli studiare, interpretare e utilizzarli per il fine più giusto all'impresa. Una strategia di successo è frutto di impegno, investimento di tempo, tools adeguati allo scopo e una conoscenza della materia ai massimi livelli.


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