Chatbot



Software con intelligenza artificiale che interagiscono con gli utenti con naturalezza e semplicità

Informazioni

Machine Learning: Chabot

I servizi innovativi di digital marketing proposti da Your Future S.p.A. costituiscono soluzioni di eccellenza in ambito digitale attraverso l'offerta di software avanzati basati su machine learning e natural language process.

Tra i servizi di questo tipo offerti da Your Future spicca su tutti l'implementazione in un programma o un'app di messaggistica istantanea dei cosiddetti Chatbot.

Che cos’è un Chatbot

Ma a cosa ci riferiamo parlando di Chatbot? I Chatbot sono dei software che rientrano nella maxi area dell'intelligenza artificiale che si basano su due concetti basilari che sono il machine learning e il natural language process.

Qual è invece, in buona sostanza, la funzione di un Chatbot?

Un chat bot non è altro che un bot, quindi un software scriptato, che simula l'interazione umana con un utente che lo contatta per una richiesta di qualunque tipo. I Chatbot sono dunque dei "conversational agents" che hanno lo scopo di fornire agli utenti un'interazione semplice e naturale tramite l'uso di linguaggio umano.

Il dialogo tra macchina ed essere umano può essere sia parlato che scritto, esistono fulgidi esempi di conversational agents 'parlanti' estremamente conosciuti da tutti gli utenti come Siri di Apple, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e Google Now di Google.

I Chatbot che utilizzano dialoghi testuali per interagire con un utente, che rappresentano l'offerta proposta da Your Future S.p.A., sono invece utilizzati come operatori automatici per il customer care.

Il Facebook Chatbot

L'implementazione di un Facebook Chatbot, ad esempio, può essere utile al fine di fornire agli utenti di una pagina in cerca di un qualsivoglia tipo di informazioni, una risposta rapida e precisa che ci farà risparmiare tempo e fatica e potrebbe sollevare un essere umano dall'incarico.

I ChatBot possono essere usati in molteplici settori, dall'e-commerce alle banche, dalle assicurazioni alla salute, dagli help desk aziendali ai servizi al cittadino della pubblica amministrazione, e sono in grado di interagire con gli utenti tramite intenzioni molto variegate ma sempre specifiche.

In questi casi il software ha bisogno di basarsi su un sistema di dialogo naturale che sia in grado di capire, senza possibilità di sbagliare, le interazioni complesse (che possono essere dovute anche ad errori ortografici, incapacità di esprimersi perfettamente in una data lingua, o anche semplicemente a semplice imprecisione nel messaggio) in modo da poter rispondere in modo preciso e, soprattutto, soddisfacente per l'utente.

L’importanza di un Chatbot italiano

Tutto ciò, inoltre, può avvenire in qualsiasi lingua si desideri ma, cosa rende possibile ad un Chatbot italiano di comprendere e rispondere ad un messaggio in maniera pertinente ed adeguata?

I Chatbot, come tutti i software di questo tipo, si basano sul cosiddetto Natural Language Processing, uno degli ambiti dell'intelligenza artificiale che si occupa di compenetrare due materie di per sé poco affini come l'informatica e la linguistica. Il Natural Language Processing non è altro che il sistema con cui il bot elabora automaticamente il linguaggio umano.

Attraverso complessi algoritmi, un chatbot italiano, ad esempio, è in grado di riconoscere le parole di un messaggio composto da un utente, anche se in forma idiomatica, ed è in grado di comprendere il messaggio al livello logico. La comprensione fa sì che il Chatbot possa rispondere tramite l'uso corretto della grammatica di una determinata lingua e possa formulare una risposta logicamente corretta e pertinente al messaggio che riceve.

Se ci si limitasse solo a questo, il Chatbot sarebbe sì in grado di assolvere ai propri compiti ma avrebbe stretta necessità di aggiornamenti costanti che vadano ad implementare, ad esempio, nuove parole, nuovi concetti logici e nuovi tipi di elaborazione delle risposte.

Chatbot e la machine learning

Per ovviare a questo, i Chatbot si servono di una tecnologia detta machine learning, l'apprendimento automatico. Un bot che impara tramite machine learning è sostanzialmente un'intelligenza artificiale che non sfrutta semplicemente dei set di regole limitati ma è in grado di migliorarsi costantemente tramite il suo utilizzo. Si può pensare ad un Chatbot basato sul machine learning come ad un bambino che impara volta per volta nuove nozioni studiando.

Più conversazioni il Chatbot intrattiene con gli utenti più è in grado di diventare più intelligente. Il grande vantaggio di questi software risiede nella cessazione della necessità di essere aggiornati e nella potenzialità pressoché infinita di migliorare.

Tramite la compenetrazione di machine learning e natural language processing un Chatbot può rivelarsi una soluzione utile ed economica per molti tipi di aziende ed è per questo motivo che Your Future è fiera di poter presentare alla propria clientela soluzioni innovative di questo calibro.

Se cercate informazioni più dettagliate sui servizi proposti da Your Future relativi ai Chatbot, contattateci o compilate il modulo di richiesta informazioni.


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