Machine Learning



Macchine che apprendono in autonomia come migliorare il proprio comportamento

Informazioni

Machine Learning, soluzioni digitali

Tra le soluzioni digitali più innovative offerte da Your Future S.p.A. spicca sicuramente il cosiddetto 'machine learning'.

Ma cos'è nello specifico? Il machine learning o apprendimento automatico è l'insieme dei complessi algoritmi e delle teorie che consentono ad una data macchina di apprendere da sé a migliorare il proprio comportamento.

L'apprendimento automatico rientra nel grande ambito dell'intelligenza artificiale ma, limitatamente agli aspetti legati a doppio filo con il digital marketing garantisce, da parte di un software, l'apprendimento di informazioni importanti su base dati tramite approccio statistico.

L'apprendimento e, dunque, il diventare più "intelligente" da parte del software, rappresenta una forte fonte di informazioni che, tramite data clustering, possono essere a loro volta utilizzate nello studio del comportamento del cliente al fine di scoprire le anomalie nel suo navigare sul nostro sito o nei sistemi di recommendation.

Il machine learning in questo senso è usato a fini commerciali per anticipare il comportamento del cliente e fornire nel modo più rapido e più accurato possibile la soluzione alle sue necessità.

Machine Learning: le soluzioni di Your Future

Per Your Future il machine learning rappresenta non solo una delle soluzioni più innovative a disposizione delle aziende, ma anche un fondamentale strumento di data analysis e data clustering in grado di fornire alle stesse informazioni estremamente utili per il miglioramento del proprio business.

Quali sono gli strumenti a disposizione di chi vuole implementare software di questo tipo per monitorare la propria attività?

Your Future propone diversi strumenti di machine learning adatti a molti tipi di casistiche. Certamente gli strumenti di machine learning più utilizzati sono i ChatBot e G-Stat.

ChatBot, chat intelligente

Un ChatBot è un software in grado di interfacciarsi con successo con l’utente finale in una conversazione di chat intelligente all’interno sia di una chat room che di un programma di messaggistica istantanea, una pagina social o via web.

Il ChatBot si comporta esattamente come si comporterebbe un essere umano tramite l’uso di un natural language process che può essere modellato attorno alla tipologia del cliente medio.

La connessione con il cliente, dunque, deve renderlo da soggetto passivo, punto finale di un processo, a soggetto attivo amplificando la comunicazione orizzontale. Il machine learning in questo caso rende il ChatBot in grado di creare un’esperienza utente migliore che porti ad anticipare le esigenze dell’utente e sia, di conseguenza, in grado di rafforzare l’immagine e la credibilità del brand.

Le nuove forme di interazione come i ChatBot sono in grado di sfruttare l’esperienza acquisita di volta in volta rendendo dunque più semplice la gestione delle comunicazioni live con gli utenti andando a intercettare e soddisfare i diversi tipi di richiesta nel minimo tempo e con il massimo risultato possibile.

Sempre nel campo dell’apprendimento automatico, un’altra soluzione offerta da Your Future è G-Stat, un software multiforme in grado di portare immensi benefici all’azienda che decide di fornirsi dei suoi servizi.

G-Stat Marketing analisi predittiva dei big data

G-Stat Marketing parte da un concetto molto semplice ma anche molto efficace: l’analisi dei big data al fine di elaborare strategie commerciali migliori volte al posizionamento dei prodotti.

G-Stat Marketing è difatti un software di analisi predittiva dei big data in grado di identificare i potenziali clienti in relazione ad ogni prodotto o servizio, proposto dall’azienda, attraverso il data mining relativo all’analisi del comportamento dei potenziali acquirenti.

Inoltre, il software è in grado di stimare con margine di errore trascurabile l’impatto che l’offerta di acquisto di questo o quel prodotto o servizio potranno avere sulla clientela e, di conseguenza, è in grado di identificare quali potrebbero essere le potenziali nuove best offer o le action da intraprendere successivamente per ogni singolo cliente in base al suo interesse per i prodotti venduti dalla società.

G-Stat Fraud per identificare le anomalie

G-Stat Fraud, invece, è un software che, sempre utilizzando sistemi di analisi predittiva basati sul machine learning, è in grado proporre un approccio innovativo alla Cyber Security assistendo il cliente nell’identificazione delle anomalie nel comportamento dell’utente.

G-Stat Fraud offre soluzioni di Anomalies Detection anche rispetto alle Advanced Perstent Threat e alla Fraud Detection. La sua interfaccia utente estremamente user friendly riesce a rendere di facile fruizione il software anche quando viene impiegato in tasks importanti e delicati come l’analisi delle anomalie rispetto ad attività di rete o transazioni finanziarie.

Il maggiore livello di sorveglianza rispetto ad eventi anomali tramite gli strumenti di detection business-rule based e il suo modello di apprendimento automatico, uniti alla superlativa usabilità, soprattutto in ambito di sicurezza tramite l’analisi end-to-end dei dati, e il deployment automatico dei modelli, rendono G-Stat Fraud un software imprescindibile in grado di semplificare e velocizzare un lavoro che normalmente richiederebbe settimane, se non mesi, di applicazione da parte di esperti IT.


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