Tecnologia Biometrica



Soluzioni innovative d'eccellenza nel settore dell'elettronica e dell'informatica

Informazioni

Sistema di riconoscimento biometrico contro accessi indesiderati

La biometria informatica è al servizio degli utenti per proporre soluzioni contro frodi e malware. Your Future S.p.a. offre servizi di fraud detection ai suoi clienti facendo ricorso ad una serie di prodotti che sfruttano il riconoscimento biometrico per combattere accessi indesiderati.

BioCatch ad esempio è un avanzato sistema di riconoscimento biometrico in grado di individuare accessi pericolosi. Come lascia intendere il suo nome, BioCatch sfrutta una serie di parametri biometrici che permettono di stabilire se si tratta di un accesso di un utente reale o di un accesso fraudolento.

La peculiarità di questo sistema di riconoscimento biometrico è la sua poca intrusività per l'utente e la piena compatibilità con dispositivi desktop (Web app) e dispositivi mobile (Web app e applicazioni mobile).

Si tratta di una delle soluzioni di eccellenza nel campo della tecnologia biometrica che Your Future S.p.A. offre ai suoi clienti. Biocatch è paragonabile ad un grande occhio che "osserva e impara" costantemente i comportamenti e le abitudini degli utenti.

Tutti i parametri ottenuti in questa prima fase vengono successivamente sfruttati per rilevare eventuali comportamenti anomali durante l'utilizzo di un'applicazione Web o di un'app per smartphone e tablet.

La tecnologia biometrica è il futuro

La tecnologia biometrica sta prendendo sempre più piede anche nell'elettronica di consumo. Alcuni esempi banali possono essere i lettori di impronte digitali sempre più diffusi tra gli smartphone Android ed iOS.

Ma la biometrica non si limita a questo. Si tratta della scienza che studia e analizza le grandezze biofisiche allo scopo di identificarne i meccanismi di funzionamento. Quindi si possono analizzare una serie di fattori che rendono ogni persona unica al mondo, come ad esempio la geometria della mano e del volto, il timbro di voce e via dicendo.

È un dato di fatto: la tecnologia biometrica sta avanzando a grandi passi nel settore dell'elettronica e dell'informatica. Già nel corso del 2017 sono approdati sul mercato una serie di dispositivi mobile (smartphone e tablet) in grado di effettuare la scansione dell'iride: un altro sistema di riconoscimento che fino a qualche anno fa si poteva vedere solo nei film di fantascienza.

E Your Future S.p.A. offre ai suoi clienti soluzioni innovative d'eccellenza nel settore della tecnologia biometrica.

BioCatch: come funziona?

BioCatch è invisibile agli occhi dell'utente, rimane attivo per tutta la sessione di navigazione e lo protegge dal furto di credenziali, attacchi da accesso remoto, malware e attacchi post-login. Ma come funziona concretamente e in che modo sfrutta i parametri biometrici?

Per individuare le varie minacce, BioCatch sfrutta una serie di parametri univoci che permettono di stabilire se la navigazione è ad opera dell'utente o se si tratta di un accesso esterno potenzialmente dannoso. Tra gli oltre 500 parametri biometrici analizzati dal sistema vi sono:

  • Tratti cognitivi tipici della coordinazione mano-occhio
  • Modelli di comportamento su applicativi
  • Le preferenze di utilizzo dell'applicativo
  • Modelli di interazione con il dispositivo
  • Risposta alle Invisible Cognitive Challenges™

BioCatch analizza inoltre una serie di fattori fisiologici apparentemente inesistenti o impercettibili come: il riconoscimento mancino/destrorso, la pressione esercitata, il tremore delle mani e la forza applicata.

Per effettuare un'analisi quanto più completa possibile, questo sistema di riconoscimento biometrico analizza anche i fattori di contesto come l'ID del dispositivo, le reti utilizzate, la geolocalizzazione e il comportamento di navigazione.


Richiedi una consulenza