Risk Analysis



Analisi dei rischi per decisioni rapide ed efficienti

Informazioni

Risk analysis: le soluzioni innovative di Your Future

Chi ha intenzione di avviare un’attività imprenditoriale, che sia a conduzione famigliare o un'innovativa startup, non può farlo senza prima aver fatto una risk analysis (un'analisi dei rischi) e una risk assessment che permettano di valutare tutti i rischi e prendere decisioni in modo rapido ed efficiente.

Per venire incontro alle esigenze dei nuovi imprenditori che vogliono una risk analysis completa, esistono prodotti specifici di cui Your Future S.p.A. ha l’esclusiva per i clienti italiani.

Una di queste è G-Stat Fraud, una soluzione efficace che, grazie alle potenzialità dei Big Data e del machine learning, permette di ottenere valutazioni dei rischi in merito a Cyber Security, Advanced Persistent Threat (APT) e Fraud Detection. Ma prima di parlare di G-Stat Fraud, vediamo cos'è una risk analysis e perché rappresenta un elemento essenziale in ogni genere di attività.

Cos'è una Risk Analysis e una Risk Assessment?

La risk analysis è presente in ogni progetto con una solida strategia alle spalle. Per fare un esempio banale, prima che una stazione spaziale venga lanciata in orbita, NASA effettua delle risk analysis identificando quali sono le zone d'impatto maggiormente a rischio. È proprio grazie a questa prima analisi che si passa alla risk assessment che tradotta letteralmente significa "valutazione dei rischio": indispensabile per prendere decisioni ponderate.

Una volta analizzati i rischi e valutati alcuni fattori (come la gravità e la probabilità che si verifichino) si passa al risk management dove si decide come trattare concretamente le varie problematiche.

Contestualizzando il discorso in ambito informatico: una risk analysis è di grande aiuto quando si parla di sicurezza informatica, APT (attacchi informatici mirati e persistenti) e intercettazione di frodi.

La risk assessment è alla portata di tutti, ma tutto migliora grazie ai Big Data!

Chiunque può fare una risk analysis e una risk assessment del proprio business, del proprio software o di qualsiasi altra cosa... Basta carta e penna, un buon metodo e tanta conoscenza. Tuttavia, per fare una risk analysis completa ed estremamente efficace, si ha bisogno di sistemi di predictive analytics che permettono di conoscere alcuni rischi che normalmente vengono ignorati.

La "predizione dei rischi" è possibile proprio grazie ai Big Data: massive raccolte di dati provenienti da numerose fonti che Your Future Spa è in grado di raccogliere, selezionare e analizzare per offrire una vasta gamma di prodotti tra cui G-Stat Fraud.

G-Stat Fraud alla portata di tutti

Abbiamo parlato di machine learning e di predictive analytics ma alla base di G-Stat c'è un elemento essenziale: un'interfaccia utente (GUI) chiara e semplice ideata per facilitare il lavoro degli analisti.

G-Stat Fraud è uno strumento estremamente funzionale che "accompagna" letteralmente l'utente in alcune fasi, come:

  • Identificazione di anomalie qualitative del comportamento dell’utente;
  • Attività di rete;
  • Transazioni finanziarie;
  • E tutto ciò che potrebbe rappresentare un rischio in termini di sicurezza informatica.

Un'interfaccia semplice è sinonimo di un prodotto completo e ben progettato nel quale le funzioni non sono affatto da meno, infatti, G-Stat Fraud gode di un maggiore livello di detection di eventi sospetti, modelli di apprendimento intelligente e il deployment automatico dei modelli che faciliterà il lavoro di esperti IT e analisti.


Richiedi una consulenza