Identità Digitale



La digital identity è preziosa ed ha bisigno di protezione avvalendosi di software e applicazioni che proteggono i dati

Informazioni

Soluzioni per l’identità digitale

L’identità digitale è l’insieme delle informazioni riferite ad una persona fisica o un’azienda, che sono presenti sul web, in forma consultabile da tutti ovvero riservata.

Contribuiscono alla digital identity di una persona le formule di contatto (email, numero di telefono ecc.) le credenziali composte da username e password, i certificati di autenticazione, i dati reperibili sul web, i post sui social network, blog, forum e tutto ciò che caratterizza un individuo nel mondo digitale.

In un mondo sempre più digitale, la possibilità di identificare da remoto e senza interventi umani, coloro che accedono a servizi telematici. L’utente deve infatti essere messo nelle condizioni di riuscire ad accedere, attraverso un sistema di credenziali, per utilizzare i servizi offerti dal sistema, ma è necessario dimostrare al sistema che il profilo dell’utente corrisponde a quello registrato, per poter erogare i servizi ai quali ha diritto di accedere.

Una minaccia al corretto utilizzo della propria identità digitale è costituita da azioni di:

  • Phishing ovvero il furto di dati personali e credenziali di accesso di un utente, effettuato sul client, attraverso richieste tramite e-mail;
  • Pharming, tecnica che consiste nel redirigere l’utente dai siti originali a pagine web molto simili, che permettono di ottenere le credenziali dell’utente che prova a loggarsi;
  • Spyware, ovvero software installati artatamente sui dispositivi dell’utente, che carpiscono le informazioni e le trasmettono ad un server;
  • Tabnabbing, attività che opera sul browser, reindirizzando le pagine aperte per mostrare una pagina che richiede di compiere il login, per rubare le credenziali.

Il concetto di Identità Digitale è adottato non solo dalle aziende, ma anche dalle Amministrazioni pubbliche, per consentire ai cittadini di accedere a servizi riservati, relativi ai tributi, alle prestazioni sanitarie, ai servizi anagrafici e a prestazioni relative al welfare. La digital identity è preziosa, e va protetta adottando comportamenti adeguati ed avvalendosi di software e applicazioni che proteggono i dati.

I servizi offerti da Your Future

Your Future suggerisce l’adozione di Biocatch, un sistema che rileva eventuali accessi fraudolenti. Protegge l’identità digitale elaborando un profilo dell’utente sulla base di 500 parametri.

È una soluzione non intrusiva che opera rilevando i parametri biometrici relativi all’utilizzo dei vari device. Nel 2013 Biotech è stato incluso tra le disruptive technologies selezionate da Gartner, padre della Cyber Security e protezione della Digital Identity. La piattaforma biometrica di Biocatch protegge applicazioni e dati attraverso una tecnologia cognitiva brevettata, in grado di rilevare i comportamenti abituali di ogni individuo sul web e mettendoli in relazione con comportamenti anomali, che indicano la presenza di malware o un uso fraudolento della rete.

Il profilo utente generato da Biocatch fa riferimento ad elementi quali tratti cognitivi tipici della coordinazione mano-occhio, modelli di comportamento su applicativi, preferenze di utilizzo, modelli di interazione con il dispositivo. I fattori fisiologici riguardano anche il parametro destrorso o mancino, la pressione esercitata su tastiera e mouse, il tremore delle mani e la forza applicata nell’utilizzo dei dispositivi.


Richiedi una consulenza