Fraud Detection



Prevenzione e protezione da attacchi informatici
in tempo reale

Informazioni

Fraud Attacks: cosa sono le frodi informatiche

Per frodi informatiche si intendono quel genere di cyber crimini che vanno a derubare un utente o un'azienda di dati di importanza assoluta attraverso un numero elevatissimo di metodi che che vanno ad affinarsi nel corso degli anni. Certamente tra le fraud attacks, il phishing è il metodo più famoso ed utilizzato e, a cadenza quotidiana, la maggior parte di utenti online riceve e-mail o vede aprirsi pop up web con chiari, anche se spesso maldestri, tentativi di frode. I fraud attacks tuttavia non sono sempre maldestri, tutt'altro. Spesso, purtroppo, grandi aziende, soprattutto gli istituti bancari, sono vittime di frodi informatiche estremamente complesse che provocano ingentissimi danni, sia economici che di immagine.

Fraud Detection: l’impegno dell’Unione Europea

Il passo più importante è sicuramente quello di accertare e individuare una frode informatica. L’Unione Europea ha dedicato alla sicurezza informatica direttive e documenti; in particolare la decisione Quadro 2005/222/GAI che ha come principale obiettivo quello di armonizzare e uniformare a livello europeo la materia riguardante i reati informatici. Le iniziative dell’Unione nella lotta alla cibercriminalità sono iniziate più di vent’anni fa, a partire dall’istituzione presso l’Ufficio europeo di polizia (Europol) di un Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica che ha posto sempre particolare attenzione alla fraud detection. Nel corso degli anni sono state quindi approvate direttive volte proprio a difendere i cittadini europei dagli attacchi e dalle frodi informatiche.

Fraud prevention: che cos'è?

Esiste una soluzione a questo gravissimo problema di sicurezza? Certamente le soluzioni sono molteplici, la migliore però è certamente la real-time fraud prevention, ossia la prevenzione della frode in tempo reale. Ovviamente, quando una frode bancaria è in corso l'obiettivo ultimo è sempre la transazione monetaria, prevenire in tempo reale una frode di questo tipo significa intervenire in quel lasso di tempo che intercorre tra l'avvio dell'operazione fraudolenta e il suo compimento. L'elemento caratterizzante dei software di real-time fraud prevention è sicuramente l'invisibilità. Il software infatti è completamente invisibile sia al cliente sia al pirata informatico.

I servizi di fraud detection di Your Future

I servizi e i software dediti alla real – time fraud detection e alla fraud prevention offerti da Your Future S.p.A. sono tra i migliori in commercio. Nello specifico sono il Threat Detection Module di BioCatch, software in grado di offrire un livello superiore di individuazione e protezione contro malware, bots, aggregatori e altri Trojan con accesso remoto, i quali, assumendo comportamenti peculiari e differenti l’uno dall’altro, possono essere identificati con velocità e margine di errore minimo. C’è quindi Fraud Brains di G-STAT, strumento di altissimo livello basato sul Machine Learning, in grado di rilevare falle nella sicurezza dei dati, tentativi di data leaking e minacce di frodi interne anche nel caso in cui queste minacce siano del tutto nuove e il software non possegga le relative informazioni nel proprio database. Infine Ransomware Prevention Toolkit & Rescue (RaPToR) di Cyber Intuition, è un software in grado di prevenire e difendere Personal Computer e reti aziendali da attacchi Ransomware tramite una innovativa soluzione di sicurezza anti ransomware in grado difendere la privacy e i dati personali da qualsiasi minaccia venga loro portata tramite una protezione multilivello: web e e-mail, endpoint, rete e server.

Se volete saperne di più sulle soluzioni proposte da Your Future S.p.A per la prevenzione delle frodi informatiche, potete richiedere una consulenza e ricevere informazioni più dettagliate sui servizi digitali con preventivi personalizzati ad ogni esigenza.


Richiedi una consulenza