Business Intelligence



Processi, modelli, strumenti, tecnologie e risorse sono il patrimonio dati di un’azienda.

Informazioni

Soluzioni di business intelligence

Your Future S.p.A. offre soluzioni di business intelligence dotate dei più raffinati sistemi di intelligenza artificiale e quindi capaci di garantire alle aziende un reale vantaggio competitivo.

La gamma di tool e di software di analisi di Your Future, tra cui Tracx e Roialty, è pensata per costruire e mappare l’utente e le sue preferenze, oltre a creare e gestire contenuti per i social e per le community di consumatori che quotidianamente trascorrono ore del proprio tempo navigando fra i diversi social network.

Perché è importante la rilevazione dati

Per capirlo, occorre prima di tutto chiarire la business intelligence cos’è. Intuitiva e avanguardistica espressione coniata da Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco, che nel 1958 ideò questa locuzione per riferirsi all’importanza strategica dei dati in quanto custodi di preziosi informazioni e di conoscenza di vitale importanza per l'azienda. La conoscenza per un business è difatti il primo passo per definire processi decisionali strategici vincenti. L’alternativa è una produzione disorganizzata, una comunicazione inefficace e dei profitti che vacillano.

La business intelligence per definizione racchiude i processi, i modelli, gli strumenti, le tecnologie e le risorse, anche umane, che compongono il patrimonio dati di un’azienda. Ricerche di mercato, analisi degli scenari competitivi, decisioni operative riguardanti ad esempio la logistica, analisi delle performance aziendali, MES (Manufacturing Execution System), PDM (Product Data Management), ERP (Enterprise resource planning), sistemi di CRM (Customer Relationship Management), altro non sono che report, analisi e strumenti per raccogliere, studiare e operare con le informazioni raccolte.

La business intelligence comprende quindi tutte quelle attività che hanno a che fare con i dati e con la conoscenza da essi ricavabili per l’ottimizzazione produttiva o per l'ideazione strategica. Controllo di gestione, human resources, le vendite e il CRM fanno tutti parte del mondo della definizione coniata da Hans Peter Luhn. La loro importanza strategica rende le aziende capaci di essere competitive e offrire servizi di pre e post vendita all’altezza delle aspettative dei consumatori, nonché di creare una comunicazione di impatto, efficace e che sia in grado di catturare l’utente.

Tracx, il software di social media management

Una delle fonti più importanti per l’analisi dei dati è il mondo dei social. You Future offre prodotti in grado di estrapolare ed analizzare quelli più importanti ai fini della strategia di marketing di un’azienda.

Tracx è uno di questi. Si tratta di uno strumento di analisi dei social media che, indicizzando dati provenienti dai social network (come Facebook, Twitter, Youtube), dai blog (come Blogger, Flickr, WordPress), dai forum e dagli e-commerce, è in grado di analizzare le performance delle strategie comunicative dei competitor (per operazioni di benchmark) e del proprio business.

L’analisi dei social di Tracx offre in tempo reale una chiara visione d’insieme delle interazioni del brand su tutti i canali social, identificandone anche il sentiment, ossia l’analisi della positività o della negatività dei sentimenti, appunto, rilevati nelle conversazioni online. La dashboard del tool è totalmente personalizzabile e si può decidere di tenere sotto osservazione determinati elementi e monitorare l’andamento di KPI scelte (Key Performance Indicator – indice di monitoraggio).

Con Tracx è possibile inoltre rilevare l’operato del team social: il sistema tiene traccia del tempo impiegato per identificare, rispondere e chiudere conversazioni, nonché l’attività, anche quella individuale, relativa alla campagna di social media in corso. Il software offerto da Your Future per il social media management non è però solo analisi e rilevazione dati. In base alle tendenze rilevate nel web, si possono anche creare, pubblicare e distribuire contenuti sia ai clienti esistenti che a quelli potenziali, offrendo quindi la possibilità di creare e gestire campagne di lead generation.

Grazie alla sua struttura on cloud, Tracx non richiede investimenti in infrastrutture e può essere integrato con i CRM aziendali e i tools di web analytics già adoperati dal business. In questo modo si è in grado di poter unire i dati provenienti dagli score demografici, dalle interazioni social o dalle vendite senza dover stravolgere i processi aziendali già affermati o dover programmare delle nuove sessioni formative per i dipendenti.

Roialty, il tool per conoscere gli utenti

Roialty è un altro prodotto offerto da Your Future nel campo dell’analisi dati adatto a conoscere l’audience dell’azienda e profilare gli utenti che interagiscono con quel brand. Avvalendosi anche della social analytics, il target del business viene individuato in base ai reali interessi e alle concrete preferenze che lo caratterizzano.

Solo una profilazione completa e profonda dell’audience è in grado di offrire all’impresa quei dati su cui questa può costruire comunicazioni d’impatto ed efficaci, programmi fedeltà di successo, prodotti che rispondano alle esigenze reali degli utenti ed erogare un servizio d’assistenza che sia efficiente, rapido e attento al cliente.

Con Roialty, i dati raccolti dai CRM sono ottimizzati e arricchiti delle informazioni prese grazie alla social media analytics, così le campagne di marketing, anche sui social, possono avvalersi delle informazioni contenute nei profili utenti creati. È in questo modo che le comunicazioni riescono ad arrivare al cuore del consumatore e a farlo diventare un contatto che converte, ossia che produce profitti per l’azienda.

Analizzando il comportamento dell’utente e rilevando le informazioni che lo riguardano attraverso tutti i punti di contatto tra azienda e consumatore, con Roialty si possono ideare contenuti coinvolgenti, creare engagement tra brand e utente e sviluppare programmi fedeltà che sappiano far sentire speciale il consumatore.


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