Advanced Analytics



Conoscere il valore di ciascun cliente per proporre attività promozionali al target giusto

Informazioni

Cosa si intende per soluzioni advanced analytics

Tra i prodotti che Your Future S.p.A. propone nel campo della advanced analytics, c’è G-Stat Marketing un sistema in grado di effettuare un profondo studio sui big data e prevedere il comportamento futuro dei clienti.

Ma la domanda principale è: perché un’azienda dovrebbe dotarsi di soluzioni advanced analytics?

Stimare il valore dei clienti grazie a soluzioni advanced analytics

Ogni azienda dovrebbe conoscere il valore che ciascun cliente apporta al proprio business per individuare il target giusto a cui indirizzare ciascuna attività promozionale. G-Stat Marketing attraverso il sistema di advanced analytics aiuta a prevedere l’influenza di ciascuna azione di marketing sul valore del singolo consumatore e a mettere in evidenza tutte le attività che possono massimizzare il life time value.

Grazie alla piattaforma è possibile effettuare analisi avanzate sui comportamenti dei clienti e sulle loro attività in un periodo di tempo determinato. Le informazioni che emergono si rivelano estremamente utili per prevedere i livelli di spesa futura, il tasso di fedeltà dei clienti e la probabilità di abbandono.

G-STAT consente di trasformare mesi di lavoro manuale in poche ore. Utilizza una tecnologia brevettata chiamata Multi-Segment-Modeling che permette di ottenere migliori risultati rispetto a qualsiasi modello sviluppato manualmente. Utilizza un’interfaccia user friendly che consente anche ai professionisti privi di know how statistico di operare con facilità sui dati.

Il software mette in evidenza il valore di ogni singolo consumatore per l’organizzazione in modo da prevedere i tassi di risposta su azioni strategiche future. Inoltre G-Stat Marketing, consente l’ottimizzazione della customer retention utile per assicurarsi un vantaggio competitivo e migliorare le strategie decisionali. Utilizzando i dati in quest’ottica, ogni azienda può valutare di premiare i clienti più fedeli ma anche tutelare la propria brand reputation.

Advanced analytic per la customer retention

Tutte le organizzazioni che hanno clienti felici e che generano passaparola positivo ottengono ottimi riscontri e migliorano la brand reputation. Allo stesso modo, le aziende che hanno clienti infelici e che non sono rimasti contenti del servizio ricevuto o dell’acquisto di un prodotto avranno un ritorno negativo.

I clienti infelici, insoddisfatti, il più delle volte decidono di passare alla concorrenza, con un riscontro negativo per l’azienda in primis per quanto riguarda i profitti.

Questa tipologia di consumatori, inoltre, può creare gravi danni alla brand reputation generando passaparola negativo o pubblicando contenuti dannosi sul web.

G- Stat Marketing offre la possibilità ai professioni chi che si occupano di customer retention di selezionare i clienti con il maggior rischio di abbandono. Grazie a questi dati è possibile progettare delle azioni di win-back per mantenere il cliente e valutare i relativi costi.


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