Big Data Analytics



Analisi di Big Data per mettere in atto precise azioni di marketing inserite a monte in una precisa strategia

Informazioni

Le soluzioni di big data analytics

Chi fa impresa oggi non può prescindere da una seria analisi dei dati. Big data è la definizione che si usa per descrivere una raccolta di dati molto estesa, talmente estesa da richiedere metodi specifici per analizzarla.

G-Stat Marketing ad esempio è una soluzione proposta da Your Future Spa per la Big Data analysis. Si tratta di un innovativo software in grado di creare un punto di svolta nell’analisi delle informazioni. Grazie a G-Stat Marketing tutte le aziende possono acquisire in tempo reale una vastissima quantità di dati per poi rielaborarli efficacemente ed ottenere un maggior volume di ricavi.

Si tratta della più potente machine learning per l’analisi big data attualmente presente sul mercato in grado di creare un vantaggio competitivo sulla concorrenza, fidelizzare i clienti ed ottimizzare i tempi di lavoro. Nelle aziende B2B come banche, assicurazioni, retail, telecomunicazioni è presente, nella maggior parte dei casi un’enorme quantità di dati inutilizzati che racchiudono preziose informazioni sui clienti e sulle loro azioni.

Questo perché fino a qualche tempo fa, estrarre ed analizzare i dati per trasformarli in azioni di marketing mirate, prevedeva mesi e mesi di lavoro manuale da parte degli analisti. Il software di big data analytics G-Stat sostituisce i lunghissimi studi ed i complessi processi portati avanti dai professionisti per estrarre i dati e trasformarli in informazioni utili.

La piattaforma effettua un’analisi big data che garantisce risultati molto più veloci rispetto ai metodi tradizionali. Presenta un’interfaccia intuitiva ed user friendly che richiede un numero minore di risorse impegnate nei processi. Ma forse non tutti sanno cosa sono i big data e non tutti sono a conoscenza del profondo impatto che la big data analisi ha avuto sul marketing. Iniziamo a fare un po’ di chiarezza.

Cosa sono i Big data

Come detto, la definizione Big data si usa per indicare un insieme di dati acquisiti nel tempo provenienti da fonti diverse quali crm, social network, email, siti web e così via. Si caratterizzano per essere una raccolta di dati molto vasta ed eterogenea che cresce molto velocemente. I dati estratti non sono altro che unità grezze ma una volta analizzati e studiati si trasformano in informazioni di estrema utilità per l’azienda.

I metodi e gli strumenti di acquisizione dei dati sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni e con loro il volume di informazioni a disposizione di un’organizzazione. G-Stat Marketing è un programma all’avanguardia che utilizza tecnologie specifiche per effettuare in tempi rapidi l’estrapolazione dei dati e la big data analytics. Queste ultime sono fondamentali per ottenere un aumento del fatturato e per migliorare l’offerta dei servizi o dei prodotti da parte di un’azienda.

Grazie alla big data analysis è possibile prevedere le azioni future dei clienti e proporre loro promozioni specifiche con un’elevata probabilità di successo. Ed è a questo punto che si può iniziare ad introdurre il concetto di big data marketing. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta ed il motivo per cui ha stravolto le azioni di marketing tradizionali.

Il Big data marketing

Le aziende che decidono di utilizzare i big data all’interno della propria strategia ed affidarsi a G-Stat per il loro rilevamento hanno deciso di aprirsi al big data marketing. Imprese e aziende intenzionate a crescere non devono interessarsi alla mera estrapolazione dei dati ma puntare la propria attenzione sulla qualità delle informazioni.

Dopo aver effettuato l’analisi big data, ogni azienda è in grado di mettere in atto precise azioni di marketing inserite a monte in una precisa strategia. I professionisti che operano sui dati oltre ad avere competenze di marketing conoscono anche le regole per il trattamento dei dati, fondamentali per il loro utilizzo. Fare big data marketing significa soprattutto ottenere un maggior numero di introiti prevedendo le azioni future del proprio target attraverso il monitoraggio delle loro azioni. Grazie a quest’attività si ha la possibilità di massimizzare l’engagement degli utenti migliorandone l’esperienza e semplificando i processi d’acquisto che si rivelano più macchinosi.

Gli ambiti di applicazione dei Big data

Gli ambiti nei quali i Big data possono essere contestualizzati e in cui trovano un’importante applicazione sono diversi.

Per esempio possono essere utilizzati per fare retargeting. I Big data permettono di raccogliere le informazioni che riguardano i visitatori di un sito web. In questo modo è possibile conoscere gli interessi, il comportamento d'acquisto ed i dati socio demografici dei consumatori utili per rivolgere loro campagne di marketing mirate e con un’elevata probabilità di successo.

I Big data possono inoltre essere utilizzati per definire il profilo dei singoli clienti attraverso l’analisi delle caratteristiche socio demografiche e comportamentali ma anche di individuare gli influencer.

Possono essere poi utilizzati per effettuare delle campagne pay per click. Grazie alla big data analisi è possibile segmentare il pubblico per ogni campagna in maniera precisa ed aumentare le possibilità di risposta.

Insomma i campi di applicazione sono molti e l’importanza della big data analytics è indiscussa. Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di conoscere a fondo tutti i propri clienti e di avvalersi di una piattaforma come G- Stat Marketing per analizzare ed utilizzare strategicamente i propri dati. Ne hanno bisogno per vincere la concorrenza e per avere successo sul mercato.


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